Chi siamo

ACCADEMIA è un'associazione no-profit di Consulenti, Esperti di formazione, Formatori, docenti universitari e professionisti di comprovata esperienza.


Le ragioni per cui è nata ACCADEMIA sono riconducibili ai motivi per cui ciascuno di noi, ogni giorno, si misura nella propria professione:


• creare un’attività o una professione che valorizzi il proprio impegno e le proprie capacità, dalla quale trarre le giuste soddisfazioni morali e materiali;


• garantire, attraverso il proprio lavoro, una prospettiva di sicurezza per i propri cari, non dovuta ad un - tanto ipotetico quanto effimero - accumulo di ricchezza, bensì ad una visione di lungo periodo, che vada cioè ben oltre la nostra operatività diretta e continua, soprattutto in un momento storico che vede il sistema pensionistico (sia pubblico che privato) sempre meno affidabile;


• competere, senz’altro, ma in un sistema che includa coloro che apportino idee, conoscenze, competenze e innovazione e non costringa i meno “agganciati” - ma non per questo professionalmente meno capaci - a darsi per vinti e ad accettare così attività di ripiego, inesorabili fonti di frustrazione;


• favorire la crescita professionale dei giovani, cioè dei nostri figli, prima ancora che escano dalle Università, per evitar loro di diventare “stagisti di professione”, tanto disorientati quanto demotivati; guidarli, invece, verso la nostra bellissima professione, avvalercene come collaboratori, riconoscendo loro il giusto e fondando, così, le premesse per una coerente prosecuzione delle nostre attività;


• curare scrupolosamente la nostra preparazione, linfa vitale della professionalità, attraverso attività di formazione ed aggiornamento specifiche per il settore di intervento ed in sintonia con il livello di esperienza e di competenza.


L’Associazione nasce per rispondere concretamente a queste esigenze. E’ importante sottolineare che ACCADEMIA non è una delle tante associazioni che estemporaneamente - seppur apprezzabilmente - si propongono di raggiungere obiettivi ambiziosissimi, senza i necessari presupposti di solidità politico-istituzionale.


La nostra Associazione, infatti, aderisce a UNI Ente di normazione italiano, nella piena consapevolezza che tale “affiliazione” sia corrispondente ad un preciso disegno strategico di valorizzazione di un settore del terziario complesso ed importantissimo, per lo sviluppo economico ed organizzativo del tessuto imprenditoriale, non ancora adeguatamente rappresentato, almeno per quanto riguarda le micro-imprese, gli studi professionali e le decine di migliaia di liberi professionisti.


Gli Ordini nazionali di categoria operano, infatti, a mio avviso, su un piano diverso e con logiche diverse. Non intendo con ciò affermare che i reciproci obiettivi siano incompatibili, tutt’altro; mi preme solo evidenziare che noi vogliamo occuparci della realtà di tutti i giorni, dell’esercizio quotidiano della professione. La necessità prioritaria, ad esempio, di poter accedere ad opportunità di business, acquisendo visibilità e notorietà negli ambiti opportuni, attraverso una capillare e significativa rete di relazioni. Non dover essere, dunque, necessariamente costretti a svolgere attività di promozione e di vendita del più intangibile dei servizi (le conoscenze e le competenze), spesso tanto penosa quanto infruttuosa, ma essere riconosciuti per la propria professionalità ed essere coinvolti solo in base a questo requisito che, alla fine, è l’unico a fare davvero la differenza. In questo senso, potremmo addirittura spingerci ad affermare paradossalmente che, nel nostro settore, il nostro miglior promotore (sempre dopo un cliente soddisfatto) è il collega che ci stima.


ACCADEMIA si propone, con grande umiltà ma con altrettanta determinazione, di rappresentare tutto ciò. L’adesione all’Associazione costituisce, dunque, innanzitutto, una possibilità per essere maggiormente e più efficacemente presenti sul mercato, con un raggio d’azione ed un’autorevolezza altrimenti impensabili. Ma significa anche essere tutelati e garantiti nei nostri diritti e nei nostri interessi dal Ministero dello Sviluppo economico di cui Accademia fa parte come associazione che rilascia attestati di qualità.


IL PRESIDENTE

Dott. Fabrizio Dafano