Patto formativo

Patto formativo

Corsi di Alta Formazione per

Formatori e Consulenti di Organizzazione

Organizzazione del corso

Il Corso è svolto nella modalità didattica: blended, integra cioè didattica in presenza e a distanza.

Il Corso è comprensivo di attività didattica frontale e on-line e di altre forme di addestramento, di studio guidato e di didattica interattiva, di livello adeguato al grado di perfezionamento e di formazione che si intende perseguire, per un numero di ore complessive di 80 ore di apprendimento così articolate:

1. Insegnamenti

2. Attività di studio in modalità FAD

3. Forum

4. Verifiche intermedie

5. Elaborazione Project Work

1. Insegnamenti

La parte di didattica frontale ammonta a 30 ore. La frequenza alle lezioni frontali è obbligatoria per un minimo di due terzi delle ore previste. Tuttavia, ogni lezione frontale è supportata da una dispensa di studio che consente di approfondire i temi trattati in aula. Per chi non frequenta è previsto l’audio ascolto della leziona al posto della lezione frontae.

Lo studio a distanza integra e supporta le lezioni frontali. Per le ore di formazione a distanza sono messe a disposizione degli studenti dispense di studio strutturate e fruibili sia on line che off line. Tali dispense di studio inoltre presentano materiali e bibliografie per l’approfondimento individuale sul tema (approfondimenti di natura facoltativa). Per modulo sono previste prove di autoverifica strutturata che comprovano la conclusione del percorso e offrono un’occasione di rinforzo in relazione alle conoscenze acquisite.

2. Forum

La parte a distanza sarà accompagnata dalla sezione forum dove veicolare la discussione e la riflessione tra i partecipanti e lo staff didattico ma soprattutto valorizzare la specificità delle esperienze di ciascun partecipante. Si tratta di un luogo di scambio e di condivisione che può accompagnare il percorso formativo contribuendo a dare maggiore continuità alle riflessioni che accompagneranno l’attività didattica.

La partecipazione ai forum è facoltativa ma certamente gradita e positivamente valutata dallo staff didattico.

3. Project work

Il project work consiste nella scelta di un particolare oggetto di studio, concordato con il team di coordinamento, su cui realizzare un elaborato individuale, finalizzato alla discussione della tesi. Si tratta di un lavoro di rielaborazione personale che mira a integrare lo studio teorico affrontato all’interno degli insegnamenti con la riflessione sulle esperienze e la pratica professionale.

Il Project Work si configura come un elaborato teorico-empirico teso a ricostruire in maniera critica il percorso formativo di stage sulla base dell’oggetto di studio concordato nel progetto formativo e suffragato dagli studi teorici affrontati durante il percorso di studi. La tesi deve presentata in formato elettronico e caricata in piattaforma almeno 20 giorni prima della discussione finale. Nella sessione di esame si porta in commissione solo 1 copia per l’archivio del Master.

La tesi viene discussa davanti ad una commissione d’esame mista e prevede:

· l’illustrazione dell’elaborato di project work

· domande di verifica sui contenuti del corso.

Prova finale

L’esame finale consiste in due prove complementari:

1. Test di verifica a monitor

Questi test di verifica (strutturati) avranno una “finestra d’esame” della durata di una settimana e dovranno essere completati quindici giorni prima della discussione della tesi. Essi saranno estrapolati dall’insieme delle prove intermedie realizzate durante il percorso.

2. Colloquio

Il colloquio d’esame si realizza in presenza di una commissione d’esame mista ed è finalizzato anche all’iscrizione all’Albo professionale di “Accademia”. Il colloquio prenderà avvio dalla presentazione del project work per concludersi con una discussione orientata a sondare l’acquisizione dei contenuti del corso. Sarà calcolata, in sede di esame, una valutazione in trentesimi che verrà comunicata alla fine del colloquio ma che non sarà scritta nell’attestato.

Criteri di ammissione alla prova finale

· svolgimento di tutte le prove di auto-verifica intermedia previste (prove strutturate per gli insegnamenti in FAD e relazioni personali per le attività in presenza) almeno un mese prima della discussione;

· l’osservanza dei due terzi delle ore previste;

· svolgimento delle prove di verifica intermedie e finale (prove strutturate relative agli insegnamenti in FAD);

· elaborazione e consegna dell’elaborato di Project work.